L’ Associazione di volontariato HUMUS onlus,iscritta al Registro Regionale del Volontariato con decreto dirigenziale n.1343 della Regione Campania, opera sul territorio salernitano ed in particolare nell’area collinare di Rufoli ed Ogliara-Salerno per la diffusione del senso, dei valori e dei principi del volontariato utilizzando l’arte ceramica con multiformità artistiche tali da stimolare la circolazione di idee e la motivazione al fare ed all’agire solidale. Opera in maniera specifica nelle aree di assistenza sociale; attività ricreativa e culturale. I volontari ed i destinatari delle attività dell’associazione sono persone con diverse disabilità psicofisiche, anziani, bambini e giovani, immigrati ed adulti fuori dal mercato del lavoro. Realizza attività formative e di stage per la diffusione dell’arte della manipolazione dell’argilla e la decorazione della ceramica. Da 23 anni interagisce con le scuole del territorio provinciale per la realizzazione del concorso “Piccoli e grandi artisti della ceramica” che ogni anno coinvolge oltre 500 bambini; da 14 anni realizza la “Festa dei Boccali” che vede l’interazione di oltre 100 artisti nella gestione di laboratori e la creazione di opere celebrative l’arrivo dell’autunno. Coordina “Il Polo della Ceramica” di Rufoli che vede l’interazione del Museo provinciale della Ceramica; il Museo Città Creativa di Ogliara; i principali attori dell’arte ceramica salernitana e vietrese oltre che diverse associazioni di volontariato e culturali. Forte l’interazione con la Provincia di Salerno e l’amministrazione comunale di Salerno .
Gli Enti con i quali Humus interagisce, partecipando ai bandi dagli stessi emessi, sono il Sodalis ETS -CSV Salerno, la Fondazione di Comunità Salernitana, La Fondazione con il Sud, l’Agenzia Nazionale Europea.
Negli ultimi anni, con l’aumento delle iniziative progettuali, è notevolmente incrementato il numero di destinatari ed in particolare di donne adulte immigrate. Anche il numero di soci volontari è aumentato, seppure in maniera contenuta, ma il valore aggiunto delle nostre iniziative è che i destinatari, nel breve tempo, e nel rispetto delle proprie competenze e delle diversità, trovano sempre l’ambiente adatto ad esprimere intenti solidaristici.
Iscrizione al registro del volontariato
Iscritta al Registro Regionale del Volontariato – Regione Campania – con decreto dirigenziale n. 14343 del 24/11/2009